Smart Working, Industria 4.0, Cybersecurity: semplicemente Credito d’Imposta

Smart Working, Industria 4.0 e Cybersecurity, Credito d’Imposta

Anche il  Gruppo Urban Labs e la controllata Network Spartadata l’emergenza Corona Virus, hanno avviato a processi di lavoro agile per i propri Dipendenti al fine di contenere la pandemia COVID 19. L’esperienza maturata nell’innovazione tecnologica è stata determinante per adeguarsi sin da subito alle procedure di smart working imposte dal Governo e dal virus. Inoltre abbiamo deciso di capitalizzare il tempo attivando anche l’elearning 4.0 per la formazione continua online dei Dipendenti del Gruppo…

INDICE ARTICOLO BLOG “DIGITAL & SOFT SKILLS”:
 Smart Working, le criticità

 

Smart working, le criticità

“Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra Dipendente e Datore di lavoro”.

Partiamo proprio dalla definizione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sottolineare come:
– in un Paese nel quale l’innovazione tecnologica stenta a decollare, il fatturato sia per il segmento B2B che per quello B2C, è in forte calo;
– Soft Skills come proattività e gestione del tempo non sono proprie della cultura del Dipendente delle Aziende Italiane.

Dall’emergenza possiamo accrescere business model rendendoli agili.
Per fare questo occorre tempo [minimo stimato 6 mesi] e liquidità [sospensione dei contributi e delle imposte] ma anche proattività di Imprese e Manager nel cogliere opportunità già esistenti.


Credito d’imposta ed elearning

Poco più in là, spostandoci nel Ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo lo strumento del credito d’imposta per la formazione continua del personale nell’ambito dell’innovazione tecnologica e digitale. Il bando prevede sia vantaggi operativi, garantendo alle Aziende di qualificare le risorse umane sulle tecnologie dell’Industria 4.0, che vantaggi fiscali, permettendo una detrazione d’imposta variabile dal 30 al 50% a seconda della dimensione dell’impresa.

Dallo smart working all’elearning: se il fatturato è in calo e il lavoro in diminuzione allora le Aziende possono formare il proprio personale attraverso percorsi in modalità elearning che consentono di formarsi online durante l’orario di lavoro.


Dietro ogni problema c’è un’opportunità

Urban Labs, grazie alla collaborazione dei propri Partner, ha realizzato piattaforma online per la formazione nell’ambito dell’Industria 4.0, specificatamente in materia di Cybersecurity. Ciò consentirà alle aziende di:

– impiegare parte dell’orario di lavoro del proprio Dipendente in formazione, stante la diminuzione fisiologica delle mansioni;
– il costo orario del lavoratore impiegato nella formazione in smart working costituirà credito per diminuire le imposte;
– adempiere all’obbligo normativo imposto dall’UE in materia d GDPR e protezione dei dati.

Per ricevere un calcolo, gratuito e senza impegno, sul credito d’imposta acquisibile, compila subito il contact form per essere ricontattato.

Compila il form di contatto