Ricerca e Selezione


Ricerca e Selezione

– Verso lo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità –


Urban Labs, start up innovativa ed ente di ricerca

Attraverso la ricerca scientifica finanziata dal Gruppo Cisa Spa e Unipegaso Taranto, i Ricercatori hanno elaborato uno strumento di ricerca e selezione, che valuta la rappresentazione dello Spirito d’Iniziativa e Imprenditorialità e delle Soft Skill sottintese.

Lo strumento viene impiegato nella ricerca e selezione del Personale o membri del Team, di Franchisee o Startupper, Soci Lavoratori o Finanziatori essendo customizzabile sulle esigenze e il profilo aziendale del Selezionatore.

Analizziamo quelle che sono le soft skills dei soggetti apicali del Selezionatore, quindi calibriamo con estrema precisione la ricerca al fine di assicurare il fit di competenza o diversamente possiamo impostare un mutamento delle skills della compagine, anche per il passaggio generazionale

Il Selezionatore sarà libero di orientare la ricerca sulle soft skills che costituiscono vision e mission della propria realtà o mutare le competenze del suo Team impostando una ricerca e selezione con mismatching di competenza [a titolo puramente esemplificativo da team conservativo a intraprendente].

Allo stesso modo potrà orientare la formazione del Personale, della Rete, dei Team in accelerazione sia individualmente operando sulle soft skill, che collettivamente attraverso sessioni di team building.


REBOOT MINDSET – Il Nostro progetto di ricerca scientifica


Ricerca e Selezione con metodo mindsetLo strumento nasce dal progetto di ricerca scientifica – intervento sulla competenza chiave dell’UE, “Spirito di iniziativa ed imprenditorialità”.

La competenza presuppone la capacità di utilizzare i propri apprendimenti formali, extra formali e non formali. Obiettivo ultimo è quello di migliorare il proprio senso di auto-efficacia in relazione al contesto sociale.

Tale competenza supporta gli individui nella dimensione sociale e nelle prassi lavorative, quindi nella consapevolezza del contesto.  Essa si traduce nel cogliere opportunità ed individuare aree di possibile sviluppo individuale e collettivo.

Parlare di dimensioni culturali della competenza implica parlare del rapporto tra la modalità con cui noi interpretiamo i contesti sociali e le prassi di interazione.

 


COMPILA IL FORM PER COMMISSIONARCI LA TUA RICERCA, SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE