Lab Research, innovazione sociale

LAB RESEARCH – RICERCA SCIENTIFICA

– Verso lo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità –


Urban Labs, start up innovativa ed ente di ricercaLab Research è il laboratorio di Urban Labs, Ente di Ricerca accreditato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  [CAR: 62183BMV] che si occupa della ricerca scientifica in campo sociale ed umanistico.

All’interno del Laboratorio operano tre Ricercatori, rispettivamente in forza all’Unipegaso, all’Invalsi e all’Unisalento.

I Ricercatori, vincitori del concorso di Professore Associato, cooperano all’interno di Urban Labs per l’analisi e lo sviluppo delle soft skills insite nella competenza chiave dell’Ue, Spirito d’Iniziativa e Imprenditorialità.

Lab Research coopera con Pmi e Multinazionali per lo sviluppo di progetti di ricerca e analisi di mercato, indagini consumer attraverso tecnologie innovative e strumenti di ricerca sperimentale in campo sociale ed umanistico.

Analizziamo e implementiamo le soft skill individuali e collettive attraverso due laboratori:

Lab Soft Skills, formazione esperienziale individuale per Manager e Start upper, Studenti e Dipendenti, Persone Fisiche 

Lab Hub, formazione esperienziale individuale per Manager e Start upper, Studenti e Persone Fisiche


COMPILA IL FORM PER COMMISSIONARCI LA TUA RICERCA



REBOOT MINDSET – Progetto di ricerca scientifica


Il progetto di ricerca scientifica – intervento verte sulla competenza chiave dell’UE, “Spirito di iniziativa ed imprenditorialità”.

La competenza presuppone la capacità di utilizzare i propri apprendimenti formali, extra formali e non formali. Obiettivo ultimo è quello di migliorare il proprio senso di auto-efficacia in relazione al contesto sociale.

Tale competenza supporta gli individui nella dimensione sociale e nelle prassi lavorative, quindi nella consapevolezza del contesto.  Essa si traduce nel cogliere opportunità ed individuare aree di possibile sviluppo individuale e collettivo.

Parlare di dimensioni culturali della competenza implica parlare del rapporto tra la modalità con cui noi interpretiamo i contesti sociali e le prassi di interazione.

In linea con tali presupposti, il progetto di ricerca Mindset intende:

– esplorare i modelli culturali di imprenditorialità mappando le soft skills sottostanti la competenza chiave “spirito di iniziativa e di imprenditorialità”.

– restituire agli Stakeholder del Territorio, Scuole e Imprese, una profilazione delle competenze al fine di strutturare progetti formativi e percorsi di accelerazione.

– ideare un Hub digitale che abbia come obiettivo finale quello di creare Team [Soft Skills] in grado di presentare Business Model [Hard Skills] e Minimum Viable Product [Technical Skills] al fine di generare nuova Imprenditoria e, quindi, nuova occupazione.


SCUOLA O UNIVERSITA’? PMI O INCUBATORE?

Partecipa al progetto di ricerca scientifica Mindset