Acceleratore di Startup

Acceleratore per Startup innovative

– Verso lo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità –


Urban Labs, acceleratore di startup

UrbanLabs®, l’unico percorso di accelerazione per start up innovative e/o gruppi informali in Italia che implementa non solo le hard skill, ma anche soft e technical skill al fine di costruire Team e Startup in grado di arrivare all’Exit. Percorsi di accelerazione in modalità blended-learning grazie alla cooperazione con la Startup University dell’Incubatore di Imprese, Digital MagicsAncora, la possibilità per Pmi open innovation di divenire Sponsor, subappaltando al mercato naturale la ricerca di startup e soluzioni innovative di prodotto o di processo. Scopri il nostro ecosistema per startup e pmi innovative:


COME ACCELERIAMO LE START UP INNOVATIVE


Fase 1.0 – Call GI SUD

Urban Labs promuove e partecipa alla selezioni delle idee innovative del Territorio attraverso Call organizzata nell’ambito della Start up Competition Gi Sud. La Call si chiude ad ottobre ed è dedicata sia a Start up che hanno superato la fase di idea generation, hanno un business model validato e sono in seed stage, sia a Pmi che hanno progetti di innovazione di prodotto, processo o organizzativi, anche in modalità open innovation, già in essere o in procinto di partire.

Maker, Developer, Designer, Startupper, Ict Specialist, Studenti e Dipendenti Aziendali…tutti coloro che hanno un’idea innovativa e vogliono accelerare l’accesso al Mercato usufruendo di un percorso di accelerazione votato esclusivamente all’exit con le Aziende Partner. 

Cerchiamo e selezioniamo Team fortemente motivati a far crescere la propria start up innovativa in un percorso di accelerazione, l’unico al mondo, dedicato a Soft, Hard e Technical Skills. Modelli innovativi e scalabili che possano pertanto rappresentare soluzioni scalabili a livello nazionale e internazionale. 

Startup innovative capaci di crescere a livello nazionale e internazionale con le quali strutturare un percorso di accelerazione “su misura” ma anche Dipendenti Aziendali che abbiano sviluppato un importante know-how in forza all’azienda di appartenenza.

 

Fase 1.1 – Matching Day e Grant

A Capri presso il Grand Hotel Quisisana la commissione composta dallo Sponsor e da altri Business Angels, decreta le Idee Innovative sulle quali investire, attribuendo un Grant e avviando le sessioni di Matching con le Pmi Partner che sono interessato al minimum viable product del Team proponente. Le 10 startup selezionate per la fase finale faranno un pitch di 3 minuti davanti ad una giuria qualificata per l’assegnazione dei premi in palio.

 


ACCELERAZIONE SU MISURA? COSTRUISCI IL TUO PERCORSO!


La fase di accelerazione è aperta a tutti i team di startup, gruppi informali, e si suddivide in due percorsi alternativi e consequenziali, blended learning:

Fase 2.0 - Contest STARTUP DISCOVERY - Master blended learning a soli 350 euro

– Master di Alta formazione “Startup Discovery” strutturato con 11 videolezioni tenuti da Startupper e Mentor Digital Magics. Le tematiche sono focalizzate su Startup Ecosystem, Technology Trend e Benchmarking. Ancora Idea Generation, Business Model, Value Proposition, Lead Generation. Infine Agile Methodology, Minimum Viable Product e Pitch.

– 3 incontri one-to-one con Mentor Digital Magics dedicati a:

CONCEPTING: incontro in presenza dedicato all’analisi tecnico-commerciale della tua idea, fondamentale per stabilire il grado di vendibilità del tuo prodotto, oltreché per verificare l’esistenza di prodotti simili sul mercato. Riceverai le opportune indicazioni per tutelare il tuo progetto a livello legale.

BUSINESS CANVAS: incontro in presenza dedicato alla compilazione del tuo business model canvas, strumento intuitivo e stimolante che ti consentirà di definire gli aspetti chiave della tua idea.

ELEVATOR PITCH SIMULATION: incontro dedicato alle basi del public speaking necessarie per una corretta esposizione della tua idea secondo i parametri di un elevator pitch.

Fase 2.1. STARTUP ONGOING - Mentorship a soli 550 euro

Incontri one-to-one opzionali con Mentor Urban Labs al costo di 550 euro cadauno. Scegli l’area da implementare con i Nostri Mentor:

SOFT SKILL: con il supporto dei Ricercatori, i Team selezionati, svilupperanno le competenze trasversali [public speaking, problem solving e decision making] per affrontare l’elevator pitch e i round di finanziamento.

HARD SKILL: con il supporto di Project Manager, il Team analizzerà nel dettaglio la fattibilità Progettuale e di Mercato, Economico-Finanziaria per la creazione del business plan anche internazionale.

TECHNICAL SKILL: con il supporto di Technical Project Manager, il Team analizzerà nel dettaglio la fattibilità Tecnologica del proprio minimum viable product valutandone l’implementazione.

 


PITCH DAY! MASSIMA VISIBILITÀ AL GRANDE PUBBLICO


Fase 3.0 - PITCH DAY: LET'S ROCK

Il tuo grande giorno: affiancato dal mentore e con l’ausilio di uno slideshow, esporrai il tuo progetto di fronte ad una platea di potenziali investitori. Tutti i progetti in gara riceveranno visibilità nazionale, in modo da assicurare il potenziale engagement degli autori anche al di fuori della competition.

I migliori progetti del Pitch Day verranno incubati all’interno della Startup University Digital Magics. La prima fase del percorso di incubazione prevede la validazione del business model dei progetti, eseguita attraverso test a campione in presenza, user journey test online e lead generation.

I progetti validati riceveranno un primo round di finanziamento, insieme alla consulenza tecnica necessaria alla creazione di una Startup.

 


IL NOSTRO ECOSISTEMA STARTUP!


Siamo Sales Manager della Startup University, il primo Incubatore di Imprese Certificato per la formazione di aspiranti imprenditori e startupper nato dalla partnership tra Digital Magics Spa, UniPegaso e Universitas Mercatorum. Cooperiamo con Mentor in Silicon Valley e nel circuito Confindustria Giovani Imprenditori.

100000+

7000+

5000+

80+

30+

Persone Formate
Pitch Valutati
Posti di Lavoro creati
Start up Lanciate
Mentor

 


PMI CON BUSINESS MODEL APERTO?


icona Urban labs

Diventa Nostro Sponsor e subappalta al mercato naturale la ricerca di soluzioni operative e/o l’implementazione dei Tuoi processi aziendali. Affidati ad Urban Labs per commissionare la Tua ricerca di soluzioni innovative, lavoriamo insieme per:

Fase 1] L’organizzazione della Tua CALL attraverso il Nostro Hub Digitale, Find UP, che assicura la massima diffusione della tua open innovation;

Fase 2] RICERCA E SELEZIONE attraverso il protocollo di ricerca scientifica Mindset che analizza anche le Soft Skills dei Team e la loro capacità di Team Building, parametrandole a quelle del Tuo Team, al fine di verificare l’omogeneità/fit di ompetenza;

Fase 3] Organizzazione di CONTEST anche in modalità Entry, quindi incentrato esclusivamente sulle soft skills dei Team selezionati e sulla loro capacità di Team Building al fine di assicurare l’omogeneità/fit di competenze con il contesto aziendale dello Sponsor.

 


COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI



↓ L’innovazione è il Tuo Mestiere? Scopri tutti i nostri percorsi ↓

Sei un Start upper, un Dipendente, uno Studente con un’idea imprenditoriale innovativa? Scopri il Percorso di Accelerazione → Clicca qui! Non vuoi creare la Tua Start up ma diventare un Professionista 4.0? → Scegli i Nostri Master Management o i Corsi di Formazione. Neofita nel campo dell’innovazione? Per te i Nostri Workshop → Clicca qui per informazioni. Pmi? Studente? Manager? Implementa le Tue soft skill o il Team Building della Tua realtà con la ricerca scientifica mindset.